Il seguente articolo rappresenta una campagna informativa indirizzata alle scuole italiane e finalizzata a fare chiarezza sui centri esami autorizzati Cambridge Assessment English, in precedenza noti come Cambridge English Language Assessment e Cambridge ESOL.

Quali sono gli enti autorizzati

L’inserimento delle certificazioni internazionali nelle scuole sono un’occasione per valutare l’ampliamento dell’offerta formativa delle stesse, l’erogazione degli esami è demandata ai centri esame autorizzati presenti su tutto il territorio italiano.
Qualora il Dirigente Scolastico della scuola interessata intendesse procedere, sono due gli step fondamentali da verificare, per appurare se l’ente o gli enti che si propongono per erogare gli esami siano autorizzati a farlo:

  • controllare che l’ente sia presente nel nostro elenco ufficiale, consultabile al seguente link
  • richiesta all’ente di una copia del certificato di autorizzazione Cambridge English

Qui di seguito viene mostrato un fac-simile:

Certificato centro autorizzato

L’attenzionare uno dei due punti basterà per avere la certezza che lo status pubblicizzato o dichiarato dell’ente sia autentico.
Per ulteriori chiarimenti sulla differenza tra centro esame e centro di preparazione e su altre tematiche, invitiamo a consultare le FAQ online.
Riteniamo questa precisazione importante anche per supportare le istituzioni nella valutazione dei preventivi e delle domande di partecipazione ai bandi per esami di certificazione, qualora la stessa le dovesse ricevere.
Relativamente ai corsi di preparazione non è richiesta, invece, una specifica autorizzazione Cambridge, pertanto la formazione è erogabile da qualunque scuola, ente di formazione o freelance abilitato secondo le specifiche normative in vigore.

Progetto Cambridge English Preparation Centre

Le scuole  hanno l’opportunità di diventare un centro di preparazione Cambridge English, offrire un’occasione in più ai propri studenti e richiedere una sessione d’esami in sede.
In qualità di centro di preparazione Cambridge English, sarà possibile verificare direttamente i risultati d’esame degli studenti e, raggiunte le 15 iscrizioni in un anno accademico, ottenere un certificato dell’Università di Cambridge e un logo attestanti la qualifica di centro di preparazione.
Per maggiori informazioni sul progetto Cambridge English Preparation Centre si può consultare la sezione dedicata sul sito ufficiale.