Adottare le Certificazioni Cambridge all’interno della vostra scuola significa offrire il meglio ai vostri ragazzi perché esse sono le più affidabili e riconosciute a livello nazionale ed internazionale.
L’importanza delle certificazioni linguistiche è divenuta decisiva grazie al protocollo d’intesa siglato dal MIUR destinato agli allievi di ogni ordine e grado, con lo scopo, non solo di rafforzare lo studio della lingua straniera, ma anche di offrire un’offerta aggiuntiva per sostenere l’inserimento dei ragazzi nel mondo del lavoro.
L’acquisizione della certificazione linguistica fornisce un credito formativo per chi la consegue, che potrà essere speso sia all’interno che all’esterno della propria scuola. Per le lingue europee, in particolare, concorrono all’attribuzione del credito le certificazioni di livello non inferiore al livello B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento.

Diventare Preparation Centre

La tua scuola può diventare facilmente Cambridge English Preparation Centre, questo significa offrire nuove opportunità agli studenti, fornire nuovi stimoli ai docenti e garantire un valore aggiunto alla tua scuola.
Al raggiungimento delle 15 iscrizioni, in un anno scolastico, avrete la possibilità di utilizzare il certificato e il logo Cambridge English Exam Preparation Centre per promuovere i corsi nella vostra scuola e aumentarne il prestigio.
British School Centro Esami Cambridge IT462 supporterà la scuola in tutto il percorso:

  • Ci occuperemo della formazione gratuita circa gli esami rivolta sia ai candidati che ai docenti e vi forniremo tutto il supporto necessario prima, durante e dopo gli esami.
  • La scuola potrà ospitare nella propria struttura la sessione d’esame, previa visita ispettiva per poter verificare che gli spazi siano idonei per lo svolgimento delle prove. In alternativa British School Centro Esami Cambridge potrà organizzare la sessione d’esame presso la propria sede, ospitando i vostri candidati e offrendo il miglior comfort in termini di spazi e professionalità dello staff.
  • Agli studenti e al personale della scuola statale sarà applicata la tariffa agevolata, tariffa che sarà, condizionata dalla presentazione delle iscrizioni da parte della scuola di riferimento.
  • La scuola avrà la facoltà di scegliere la versione dell’esame che preferisce tra Paper Based e Computer Based. La difficoltà e il valore delle due versioni è la stessa, cambierà solo la modalità di svolgimento dell’esame che avverrà rispettivamente con materiale cartaceo e penna o tramite computer scrivendo su tastiera.

Il privilegio nelle Sessione d’Esami

Per le sessioni d’esami presso le scuole, ai vostri studenti assicuriamo il privilegio di poter affrontare l’esame al top e senza dubbi.
Per questo motivo:

  • 15 giorni prima della prova d’esame sarà inviato a ciascun candidato, per esami di livelli superiori al livello A2, un Entry Code cioè un codice unico e personale che permette di eseguire il Cambridge Placement Test in maniera gratuita. Il test è adattivo, ovvero si adatta al livello delle risposte che vengono fornite durante il suo svolgimento, è valido per valutare il livello dei propri studenti, individuare le eventuali lacune e colmarle in vista dell’esame. Il test ha una durata di 60 minuti ed è si basa su esercizi di Grammar, Listening e Reading Comprehension.
  • Al fine di rendere più gradevole il giorno dell’esame saranno offerti a tutti i candidati una bottiglietta d’acqua e uno snack.

Tempistiche e modalità d’iscrizione

La scuola ha la possibilità di scegliere una delle sessioni previste in calendario. Saranno consegnati i moduli d’iscrizione agli studenti tramite il referente linguistico, oppure inviati singolarmente via email tramite elenco fornito dalla scuola. Ogni candidato riceverà circa 15 giorni prima dell’esame il CoE ovvero Confirmation of Entry , che dovrà essere esibito il giorno dell’esame insieme al documento d’identità e sarà importante al fine di poter visionare il proprio esito online. Questo documento contiene i dettagli della sessione, orari di ogni singola prova e sede d’esame, e i codici personali per poter accedere ai risultati. Il CoE riguarda solo gli esami dal livello A2 al livello C2.
Per conoscere gli esiti degli esami Y0ung Learners quali: Starters, Movers e Flyers provvederemo ad inviare l’esito dell’esame e ad avvisare la scuola dell’arrivo degli attestati.
I risultati degli esami Paper Based sono generalmente pubblicati tra le quattro e le sei settimane successive al giorno d’esame, i risultati degli esami Computer  Based saranno disponibili circa due settimane dopo la data dell’esame.
Concorderemo insieme alla vostra scuola la modalità di consegna o di ritiro degli attestati.